Benvenuto visitatore, Accedi | Registrati
Venerdì 26 Maggio 2017
 
S. Pardo
orologio
PROVERBIO DEL GIORNO
quiell che fì e jenr e nput è tutt prdut
Larino

C
Termoli

C
Campobasso

C

Cerca nel sito

Annunci

FantaFrentana, il FantaCalcio di AreaFrentana.com ha inizio! REGISTRATI per partecipare!

Vetrina

Giornali Locali

quotidiano del molise primonumero il ponte molise primo piano molise il tempo molise gazzetta del molise

La Notte dei MUSEI 2013

Scritto da elvira il 14 maggio 2013 01:56 | Eventi

La Notte dei MUSEI 2013. Quest'anno anche la nostra città, Larino, partecipa alla Notte dei Musei Aperti che si terrà il 18 Maggio 2013.

La Notte dei MUSEI 2013

 

Anche Larino partecipa alla Notte dei Musei 2013.

 

Una serata in cui l'arte sarà protagonista, ma soprattutto lo sarà il nostro patrimonio culturale.

La civetta, logo del portale lanottedeimusei.it, quest'anno su fondo arancio. Non un gufo o un barbagianni, proprio una civetta. E’ importante. Per i greci, il suo sguardo era simbolo della luce dell’intelletto che conduce l’uomo fuori dall’oscurità dell’ignoranza, e per questo associata ad Atena, dea della sapienza. Per noi rappresenta la Notte di riscoperta della cultura, del patrimonio e della cultura del patrimonio. Il disegno è di Liza Schiavi, illustratrice piacentina.

 

In occasione della Notte dei Musei, iniziativa di respiro europeo, organizzata dal MiBAC , e voluta a Larino dall' Archeoclub di Termoli, dalle ore 19:00 alle ore 24:00 la città aprirà le porte di alcuni musei, permettendo una larga fruizione del patrimonio artistico per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

 

 

In esclusiva per la serata alle ore 18:00 presso la sala 'Freda' all’interno del Palazzo Ducale, ci sarà l'inaugurazione della sezione Numismatica del Museo Civico di Larino.

 

I siti che partecipano all' iniziativa sono:

 

(dalle ore 22:00 alle ore 24:00)

  • Palazzo Ducale e Museo Civico

 

(dalle ore 19:00 alle ore 21:00)

  • Episcopio e Museo Diocesano
  • Basilica Cattedrale di San Pardo

 

Per l’occasione, questi luoghi d’arte saranno interessati da alcuni eventi, quali suggestivi percorsi guidati, un percorso musicale medievale negli atri, proiezioni di presentazioni di altre situazioni storico-artistiche locali, per i più giovani sarà possibile condividere foto attraverso l'applicazione per smartphone Instagram utilizzando l'hashtag #nottemuseilarino e per tutti la possibilità di diventare 'redattori' per la manifestazione (maggiori informazioni durante la serata).

Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

 

Ringraziamo l' Archeoclub di Termoli che ha organizzato l'evento, il Comune di Larino ed il Responsabile dell’Archivio Diocesano Giuseppe Mammarella ed inoltre le guide (le dott.sse Elvira Notarangelo, Antonella Piacente, Michela Santilli ed Antonia Vallillo) per la loro preziosa disponibilità.

Per info: odelena@alice.it